giovedì 3 settembre 2015

Jusuena dal Canaren

Jusuena dal Canaren era uno dei personaggi più conosciuti e rispettati, con un timore quasi reverenziale, nella Poggio Renatico (paesino della provincia di Ferrara) degli anni '40. Il suo mestiere era quello di cartomante: molti si recavano da lei per ricevere un consulto, non solamente gli abitanti del paese ma anche gente che viveva nei dintorni. Le sue previsioni erano, infatti, sempre rigorsamente esatte, e tutti la conoscevano un po' come la saggia "fattucchiera" del luogo.
Si racconta che Dirce Rambaldi, moglie del sottufficiale aeronautico Giovanni Piana, consultò la donna per avere notizie del marito, in quel periodo prigioniero di guerra in Germania. Sarebbe tornato a casa oppure la famiglia avrebbe dovuto aspettarsi il peggio?
Jusuena stese le carte e le consultò: uscì un tre di coppe, la carta del viaggio. L'uomo sarebbe dunuque tornato dalla propria famiglia. Ed infatti cio' avvenne: una notte di maggio del 1945, mentre Dirce dormiva, fu svegliata da una scampanellata alla porta: il marito era finalmente tornato a casa. 

© M. Taddia 
Fonte: "Quaderni poggesi" 
Immagine: La cartomante - Mauro Bombelli 

Nessun commento:

Posta un commento