mercoledì 9 settembre 2015

Ferrara - Gabriele D'Annunzio

La poesia seguente è la prima parte del componimento "Le città del silenzio" di Gabriele D'annunzio, compreso nella raccolta di liriche "Elettra" del 1903.

O deserta bellezza di Ferrara,
ti loderò come si loda il volto
di colei che sul nostro cuor s'inclina
per aver pace di sue felicità lontane;
e loderò la chiara
sfera d'aere ed'acque
ove si chiude la mia malinconia divina
musicalmente.

E loderò quella che più mi piacque
più delle altre
delle donne morte
e il tenue riso ond'ella mi delude
e l'alta immagine ond'io mi consolo
nella mia mente.
Loderò i tuoi chiostri ove tacque
l'uman dolore avvolto nelle lane
placide e cantò l'usignolo
ebro furente.

Loderò le tue vie piane,
grandi come fiumane,
che conducono all'infinito, chi va solo
col suo pensiero ardente,
e quel loro silenzio ove stanno in ascolto
e quel loro silenzio con le porte che sembrano voler ascoltare
tutte le porte
se il fabro occulo batte su l'incude,
e il sogno di voluttà che sta sepolto
sotto le pietre nude con la tua sorte.



Immagine: La preghiera - Gaetano Domenichini

Nessun commento:

Posta un commento