Di recente L'ArgoLibro ha edito una pubblicazione interamente dedicata alla "Bella 'Mbriana", la misteriosa quanto curiosa fata facente parte del folklore napoletano.
Gli autori, Milena Esposito (che ringraziamo per averci contattato e dato la possibilità di venire a conoscenza dell'opera), Lucio Mercogliano e Fernando Giuliani Mazzei, si sono dedicati per lungo tempo alla ricerca etimologica, culturale e geografica di questa figura. Un lavoro fatto di viaggi, pile di libri, ma soprattutto dalla raccolta di testimonianze orali fatta di casa in casa, di voce in voce.
Finalmente un libro dedicato interamente alla Bella 'Mbriana. Attraverso il lavoro di tre scrittori napoletani, scopriremo dall'analisi della leggenda, del mito e dei simboli, perchè la Bella 'Mbriana è considerata la fata della fortuna che protegge la casa e la famiglia.
Grazie alle testimonianze, sapremo perchè il popolo napoletano la descrive come una presenza sorridente, pronta a intervenire in aiuto della famiglia nei momenti difficili e poi, però, la teme.
Scopriremo perchè si dice che per vendetta potrebbe uccidere uno dei componenti della famiglia, se si tralasciano le pulizie di casa o si avviano lavori di ristrutturazione e perchè si manifesta sotto forma di geco o di ombra.
In questo libro sarà svelata, a partire dall'etimologia del suo vero nome, la natura antica e divina di questa figura esoterica legata al culto arboreo e alle primordiali paure dell'umanità.
Il testo tratta il tema della fata come essenza della Madre Terra che vive eternamente nell'inconscio collettivo delle popolazioni.
Per informazioni e ordini, la mail ed il sito sono i seguenti:
http.//largolibro.blogspot.com
largolibro@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento