martedì 13 maggio 2014

La Quercia delle Streghe di Passo Cordone

La Quercia delle Streghe (il cui nome botanico è, in realtà, Quercus Pubescens) si trova a Passo Cordone, una frazione di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara.
A seguito di un Decreto del 2012, il Codice dei Beni Culturali lo protegge come albero monumentale. E' attualmente parte integrante del giardino di una villetta di recente fabbricazione, ma nei secoli passati potrebbe aver fatto parte di un querceto sacro dedicato alla Dea Feronia, protettrice delle acque e dei boschi, il cui santuario si trovava nella vicinissima Poggio Ragone. 
L'età della quercia è stimata attorno ai quattrocento anni. Nella grande cavità del suo fusto (a cui si puo' accedere solo dall'alto) si dice si radunassero le streghe per compiere i loro malefici senza essere viste. Qualcuno dice fosse addirittura la casa di una di esse.
In tempi più recenti è stato rifugio prima di briganti e, successivamente, di partigiani che, durante la seconda guerra mondiale, vi si nascondevano assieme a munizioni e scorte di generi alimentari.
Con il tempo e, conseguentemente, con la crescita progressiva della pianta, la grande cavità si sta pian piano richiudendo. Attualmente l'albero ha un fusto di  6.30 m di circonferenza e una copertura di chioma di 24.20 m.

© Monica Taddia

Foto tratta da http://parlalberi.blogspot.it di Valido Capodarca

Nessun commento:

Posta un commento