mercoledì 20 marzo 2013

La sagra del cavolo verza a Montalto Dora

La Sagra del Cavolo Verza nasce 18 anni fa nel comune di Montalto Dora (TO) per rivalutare e ricordare l'importanza di uno dei principali prodotti del Canavese.
Per parecchi anni il cavolo verza invernale è stato uno dei prodotti base dell'economia della zona, sebbene in tempi recenti questa coltura abbia rischiato di sparire. Grazie all'interessamento dell'Amministrazione Comunale il cavolo verza sta tornando alla ribalta sia nelle sue terre d'origine, sia tra le tavole dei Montaltesi.
Durante la sagra, che si svolge a novembre all'ombra dell'antico Castello, viene allestito un interessantissimo Mercatino, composto da più di 200 bancarelle, il cui leitmotiv è il recupero d'oggetti usati ed antichi a scopo più o meno collezionstico, provenienti prevalentemente dal Piemonte e dalla Valle D'Aosta, regione a cui conduce la strada che partendo da Ivrea passa proprio per questo punto.
Vengono inoltre allestiti altri due mercatini: uno dedicato all'artigianato piemontese e valdostano e uno dedicato ai prodotti enogastronomici delle due regioni. Quest'ultimo, chiamato "Le vie del gusto" è composto da una fila di bancarelle lunga un intero kilometro, atte a stuzzicare non solo la vista ma anche i restanti quattro sensi.
Non mancano ovviamente gli stand gastronomici per eccellenza in cui è possibile, previa prenotazione, allietare il palato con i piatti tipici della tradizione. E' ovviamente il cavolo verza a farla da padrone, ingrediente indiscusso della zuppa 'd pan e còj (pane e cavoli), dela bagna càuda e dei caponèt.
Durante i giorni della sagra, i cavoli verza vengono esposti dai loro coltivatori, in attesa d'essere premiati in base alla loro bellezza ed al loro sapore.
Vengono inoltre organizzate delle escursioni guidate gratuite: alcuni abitanti del paese si rendono disponibili nel mostrare a turisti e curiosi le bellezze di laghi, colline e vigneti, sottolineandone le qualità con ricordi, cenni storici ed aneddoti.
La festa, contornata da spettacoli folklorici e musicali, da una decina d'anni a questa parte, comprende anche la Notte delle Lanterne, alla quale partecipano una ventina di comuni del Canavese e della Valle D'Aosta. Nella prima parte di questa serata s'assisterà ad una sorta di "presepe" vivente, in cui verranno presentati da figuranti in costume tradizionale gli antichi mestieri, la lavorazione dei prodotti tipici, la presentazione di attrezzi, macchinari e animali. Questo imperdibile quadro storico è un omaggio alle tradizioni che fino al Novecento hanno caratterizzato la vita degli abitanti di montagne e pianure a cavallo tra le due regioni.Leggi tutto
A termine della serata, a centinaia di lanterne volanti vengono affidati altrettanti desideri prima d'essere lasciate librare verso il cielo. Si tratta di uno spettacolo altamente suggestivo e dal sapore decisamente orientale.

Per informazioni sulla Sagra del Cavolo Verza contattare:
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Montalto Dora
telefono 0125 652771 fax 0125 650287
e-mail omnia@comune.montalto-dora.to.it

Un ringraziamento particolare a Davide Mazza per la segnalazione e le preziose informazioni.

© Monica Taddia

Nessun commento:

Posta un commento