mercoledì 20 marzo 2013

La chiesa sommersa di Lenno

Pare che a Lenno, in prossimità del lago, secoli fa vi si trovasse una chiesa che, a causa di un'inondazione, finì per essere sommersa. Alcuni abitanti del luogo giurano di udire strani rintocchi di campane quando il vento soffia sul lago nei giorni di burrasca: le campane della chiesa scomparsa.
In realtà pare che questa non sia solo una leggenda: sul fondo del lago è stato visto qualche pezzo di pavimentazione, gradini e massi lavorati.

Inoltre è stato riportato in superficie, nel 2006, un oggetto rassomigliante ad un'acquasantiera.
Studi geologici hanno dimostrato che, nel XII secolo, le rive del lago sono state realmente colpite dall'arrivo di terribili onde anomale: onde che avrebbero effettivamente potuto inghiottire anche la famosa chiesa.
Da un po' di tempo è nata a Lenno la "Compagnia della campana perduta", il cui obiettivo è proprio quello di verificare se la leggenda della chiesa sommersa abbia o meno un fondo di verità. Tra gli ideatori della Compagnia, milita il cantautore Davide "Van De Sfroos" Bernasconi. «La mia idea magari è un po’ donchisciottesca – dice il cantautore -, ma io mi espongo serenamente: non ho problemi a metterci la faccia ed eventualmente anche a rimanere deluso. Questa leggenda, da quando ho memoria, la sento raccontare da persone della mia famiglia e da gente di un po’ tutti i paesi della Tremezzina. Ma una leggenda diventa tale se c’è qualcosa che la innesca: mi piacerebbe sapere che cosa». (http://amoillario.blog.tiscali.it) E intanto le ricerche continuano...

©Monica Taddia
Fotografia: © Chiara Annoni 

Nessun commento:

Posta un commento