mercoledì 2 luglio 2014

Esiliato sulla terra, di Flavia Cantini

Esiliato sulla Terra è il quarto romanzo pubblicato dalla giovane scrittrice Flavia Cantini ed edito da David and Matthaus Edizioni nell’Aprile 2014.

E’ un romanzo fantasy ma, come tiene a precisare l’autrice, è un fantasy atipico.
Infatti non ci troviamo dinanzi a un puro fantasy con tutti gli elementi specifici di questo particolare genere letterario ma, in questo caso, la cornice fantasy, il ragazzo venuto da un altro pianeta quasi fiabesco, la magia, servono a raccontare aspetti psicologici e sociali.

L’autrice va così, in 130 scorrevoli pagine, a indagare tematiche quali la solitudine, il senso di smarrimento, l’emarginazione, il “diverso”, problematiche sociali attuali quali lo sfruttamento del lavoro in nero, la violenza fisica e verbale, una società troppo di corsa e attaccata al denaro, la povertà.

Possiamo così vedere, attraverso gli occhi del protagonista venuto da un altro mondo diametralmente opposto alla Terra, i mali che affliggono l’attuale società e arrivare, si spera, a qualche sana riflessione.

Un difficile destino attende Aeron, l’elfico protagonista che vive su Crono, idilliaco pianeta “oltre le nebbie siderali”: chiamato dai propri dei a essere Re, dovrà subire una prova alquanto temibile: l’esilio su un pianeta sconosciuto per un tempo imprecisato.

Ed è qui che entra in gioco la Terra: sarà infatti scelta come luogo per l’esilio.

E, allora, ecco che Aeron si scontrerà con la società terrestre.

Il lieto fine? Leggete il romanzo per saperlo!


Nessun commento:

Posta un commento