giovedì 21 marzo 2013

Lo specchio

Fin dall'antichità, infatti, lo specchio è sempre stato fattore di forti attrazioni. come mai è arrivato ad avere un significato esoterico talmente forte?
La risposta viene proprio dal medioevo, e come al solito è stata la chiesa a metterci lo zampino.

"Le miroir c'est le vray cul du diable", recita un detto francese dell'epoca. Ovvero: lo specchio è il vero culo del diavolo (le streghe erano infatti solite baciarlo ai demoni durante i sabba)
In molte rappresentazioni di streghe con in mano uno specchio, apparse nell'iconografia dell'epoca, non è raro vedervi riflessa non tanto la donna quanto una scimmia (che altro non è se non la caricatura dell'essere umano, oltre che uno dei numerosi aspetti del demonio) ma anche il diavolo, che mostra con beffa il proprio posteriore.
Noi sappiamo fin troppo bene come la chiesa abbia sempre combattuto contro la corruzione e il vizio. Bene, ora pensate a cosa può far venire in mente una donna allo specchio... se non la vanità!
Ecco, allora che la donna vanesia diventa una donna viziosa, e questo vizio da altri non può derivarle se non dal demonio..
Le leggende di tutti i tempi, del resto, parlano chiaro: è dello specchio che i demoni si servono per poterci spiare a loro agio! Non vi ricordano forse nulla film come Candyman e Parnassus?

©Monica Taddia

Immagine: Before the mirror - Thomas Wilmer Dewing

Nessun commento:

Posta un commento