mercoledì 20 marzo 2013

L'aracnomanzia

Un vecchio detto popolare recita: "Il ragno porta guadagno", ed infatti fin dai tempi antichi vederne uno annunciava, nella maggior parte dei casi, un evento fortunato o piacevole.
Le radici di questa credenza affondano ai tempi della nascita di Cristo. Furono i ragni ad adornare la grotta a Betlemme la notte di Natale, per riparare la Sacra Famiglia dal freddo, e sempre un ragno aiutò Gesù, Giuseppe e Maria a fuggire dalla persecuzione di Erode creando un'enorme tela protettiva sull'entrat della grotta in cui si erano nascosti.
San Giuseppe, per ringraziarlo, lo benedì assicurandogli che nessuna casa avrebbe mai osato scacciarlo od ucciderlo poichè la sua presenza sarebbe stata esclusivamente sintomo di ricchezza e felicità.
Nel tempo si è sviluppata una vera e propria arte divinatoria legata all'incontro con i ragni, e ad essa è stato dato il nome di aracnomanzia.<p >Il significato dell'auspicio varia a seconda dell'azione, della posizione e del momento della giornata: se ad esempio vedere un ragno tessere la sua tela al mattino indica l'arrivo di un periodo fortunato, vederlo compiere il suo lavoro di sera puo' essere foriero di viaggi. Trovare una ragnatela sulla porta di casa, invece, annuncia l'arrivo di un visitatore. Acnhe vedere un ragno salire o scendere appeso al proprio filo porta fortuna, ma attenzione: se durante la discesa esso raggiungerà il pavimento, l'auspicio sarà sfavorevole.

Controverso, invece, il significato del ragno che tesse la sua tela: se per alcuni significa che qualcuno sta tramando alle nostre spalle, per altri è invece sinonimo di un dono in arrivo.

Anche il posto in cui i ragni scelgono di posarsi è importanti: vederlo muoversi su una parete o averlo addosso, a contatto con la nostra pelle, indica un periodo fortunato in arrivo; averlo sui vestiti annuncia l'arrivo di una lettera o di una certa somma di denaro.In linea di massima, vedere ragnatele in casa  o nelle stalle era sinonimo di prosperità: nelle comunità rurali, fino a non troppo tempo fa, si credeva che lo sporco presente nelle stalle rappresentasse il benestare degli animali che le abitavano.

Sempre l'arrivo di denaro è profetizzato dal vedere un ragnetto rosso. Nel Modenese è invece il ragno bianco a portare fortuna, mentre nel Piacentino è il ragno con le zampe molto lunghe. In generale, in tutta Italia, è comunque il ragno nero ad essere sintomo di buon auspicio per antonomasia.

Ovviamente, uccidere un ragno è segno di enorme sfortuna, ed altri sfortunati auspici sono imputabili alla visionedi un ragno nei vari momenti della giornata: al mattino porta dispiaceri, a mezzogiorno ansietà, alla sera perdita di denaro o di averi.

In natura il ragno ha otto zampe, ma vederne uno con sette (un numero magico importantissimo) puo' essere di ottimo auspicio.

Il potere divinatorio attribuito ai ragni veniva impiegato anche per scoprire le combinazioni vincenti nel gioco del lotto. Una pratica crudele nei confronti dell'animale lo vedeva legato per una zampa e tenuto sospeso sopra ad uno strato di sabbia: era dai segni che lasciava su di essa, cercando di liberarsi, che si interpretavano gli eventuali numeri. Molto meno crudele, invece, la seguente: venivano posti su un vassoio novanta bigliettini appallottolati sopra i quali venivano trascritti i numeri. Veniva poi introdotto un ragno: le prime tre palline che avesse spostato o sollevato nel suo cammino, sarebbero state quelle contenenti i tre numeri che sarebbero sicuramente usciti su una qualsiasi ruota. In alcuni paesi europei, continua a sopravvivere un'usanza molto simile: le donne depongono un ragno in una scatola in cui sono stati collocati novanta foglietti rivolti con il numero verso il basso, e ve lo lasciano per tutta la notte. La mattina seguente, i foglietti rovesciati dal ragno saranno quelli vincenti.

Secondo la Smorfia, sognare un ragno ha molteplici significati (73). Vedere in sogno un ragno è sinonimo di ignoto (32). Dove stiamo andando? Siamo alla ricerca della nostra vera strada (53). Il ragno ci fa paura e ribrezzo? Attraversiamo un periodo in cui vengono messi a nudo i nostri limiti. Ci sentiamo esposti per una situazione che può crearci imbarazzo (88). Sognare di uccidere un ragno vuol dire che stiamo risolvendo un problema brillantemente (61). Capacità e sicurezza in noi stessi. Sognare un ragno senza avvertire timore, ci avvisa che siamo troppo spavaldi nella vita. Attenzione a giocare col fuoco (30). Dobbiamo essere più ponderati e consapevoli che le nostre azioni hanno sempre una conseguenza su chi ci sta vicino. (www.smorfiare.it)

©Monica Taddia

Immagine: Alba - Arantza Sestayo

Nessun commento:

Posta un commento