Quando WR 104 annienterà la terra?



Nella costellazione del sagittario, a circa 8000 anni luce dalla terra troviamo due stelle che ruotano a velocità supersoniche, l'una accanto all'altra:

WR 104 e una stella di classe O (Una stella molto calda).
I venti solari vicini a queste due stelle generano una rarissima nube a forma di spirale la cui espansione potrebbe coprire oltre 20 volte il nostro sistema solare.

Ma non è questo che ci preoccupa, l'arma pericolosa che sta per esplodere è proprio la stella WR 104 che sta per diventare una supernova.



Le supernova sono grandi esplosioni di stelle massicce al loro stato finale di vita, quando i processi di combustione interni ad esse si modificano perché finisce il "combustibile" e la stella quindi esplode generando una tale potenza ed energia da produrre per un momento una quantità di luce uguale all'intera galassia che la ospita e pari alla luce che il nostro sole è in grado di produrre in un miliardo di anni.

L'esplosione della stella quindi potrebbe generare un lampo gamma, ovvero un fascio  di raggi gamma che si espanderebbe per l'universo.

Questo metterebbe in pericolo la vita sulla terra spazzandone via quasi tutta l'atmosfera  e quindi certamente anche la vita.
Purtroppo gli esperti non sanno indicare quando questa stella esploderà ma dobbiamo essere consapevoli che questi raggi gamma potrebbero colpirci in qualsiasi momento.
Si pensa che i raggi gamma abbiano colpito la terra anche 450 milioni di anni fa generando un'estinzione di massa.

 Antonella Balboni

Nessun commento:

Posta un commento