La pietra di Dashka

La pietra di Dashka o Mappa del Creatore è una tavola di pietra che rappresenta una mappa in rilievo degli Urali, la cui antichità si pensa sia di 120 milioni di anni.
In realtà la mappa fu datata con la tecnica del carbonio di 3.000 anni, ma aveva due conchiglie,una da 50 milioni di anni, l'altra 120 milioni di anni. Ma niente consente di sapere se le conchiglie erano fossilizzate prima della creazione della mappa.
Dopo averla pulita, gli scienziati sono rimasti sorpresi ... la pietra era una mappa tridimensionale.
La pietra di una tonnellata di peso, misura 1,48cm di altezza, 1,06cm di larghezza e 0,16 cm di spessore, si compone di tre strati:
La base è di dolomite e ha uno spessore di 14 cm.
Il secondo strato ,che ha l'immagine registrata, è diopside, ma ancora si ignora con quale tecnologia sia stata trattata.
Il terzo strato, 2 mm di spessore, è in porcellana di calcio che protegge la mappa dagli urti esterni.
Chi ha realizzato la mappa utilizzava solo le vie marittime o aeree visto che rappresenta diversi fiumi della regione; la mappa rivela un gigantesco sistema di irrigazione con due serie di canali a 500 m di larghezza e 12 riserve d'acqua tra i 300 e i 500 m di larghezza e 10 km di lunghezza e 3 km profondità ogni uno... forse è stata creata per essere abitata (la zona) in un secondo momento da esseri venuti dall'alto, chi lo sa ? Come tutte le cose antiche ci sono sempre interrogativi ai quali non sappiamo dare una risposta....
"....... Tuttavia, non esiste nel Wisconsin nessun "Centro di Cartografia Storica". L'unico istituto di cartografia esistente in Wisconsin è il "The History of Cartography Project". Inoltre, questo istituto ha recentemente affermato di non aver mai visionato la pietra di Dashka......."

Tamara
fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_del_Creatore

Nessun commento:

Posta un commento