Indagine sui cerchi nel grano: chi è che li realizza?

Da quasi 50 anni si formano questi strani cerchi nel grano, cosa sono? sono forse messaggi da parte di creature più avanzate che solcano i nostri cieli oppure c'è qualcosa di più semplice dietro a questo mistero?

Il fenomeno dei cerchi nel grano o crop circles (in inglese) ha preso piede verso la fine degli anni '70, soprattutto in Inghilterra (dove  tutt'oggi il fenomeno è maggiore) e successivamente anche nel resto del mondo.
Spesso sono stati ritrovati cerchi nei pressi di siti archeologici e megalitici come ad esempio Stonehenge.


La più antica testimonianza del fenomeno ci perviene da un manifesto inglese uscito nel 1678 intitolato "il diavolo mietitore" dove si vede chiaramente un diavolo o un demone che realizza un disegno nel grano.
I cerchi si formano nei campi di cereali, ed in particolare di grano e presentano figure geometriche molto complesse (che vengono anche indicate come pittogrammi) ben visibili solo dall'alto.

Da molto tempo si svolgono indagini sull'argomento per capire di cosa si tratta e  sono state fatte molte ipotesi, analizziamo quelle che vanno per la maggiore:

1)  Molti sostengono che i cerchi siano, al 100% creati dall'uomo; nel 1991 due anziani inglesi, Doug Bower e Dave Chorley affermarono (e dimostrarono) di aver creato, con l'aiuto di mezzi rudimentali, ovvero soli assi e corde,  un gran numero di cerchi nel grano spiazzando così i sostenitori della teoria degli ufo.
La teoria perciò dimostra che creare cerchi nel grano è umanamente possibile ma analizziamo bene alcuni dettagli che ci potrebbero fare sorgere dei dubbi:

- i cerchi solitamente si formano di notte, perché questa gente non avrebbe di meglio da fare che svegliarsi di notte e fare queste creazioni? inoltre fare queste forme elaborate richiede molto tempo e probabilmente una notte non basterebbe rischiando quindi di essere scoperti.

- Come fanno questi cerchi ad essere così perfetti? Sappiamo che vengono utilizzate corde e assi ma la precisione (soprattutto di notte) è a dir poco impossibile, invece in questi casi non troviamo nessun minimo errore.

- Nei cerchi sono stati ritrovati spighe di grano scoppiate e allungate in prossimità dei nodi e una strana energia microonde, come un uomo ha potuto fare questo in tutto il cerchio?

- Stando all'interno dei cerchi talvolta si sente una strana energia positiva, certamente questa non può essere messa li dall'uomo.


2) All'inizio i cerchi erano di forma circolare, quindi gli studiosi ipotizzarono che fossero generati da fenomeni naturali, le forme però sono diventate via via più complesse e sembrano quasi dei frattali.
A questo punto viene da domandarsi che fenomeno naturale possa generare queste forme anche se sappiamo che la natura stessa genera delle forme sorprendenti (pensate alle forme degli alveari e dei fiori per esempio).

3) Molti sostengono invece che questi cerchi siano generati, in un qualche modo, da astronavi aliene provenienti da altri pianeti intente a mandarci segnali di avvertimento.
Questi esseri si sarebbero piano piano evoluti mandandoci dei segnali sempre più complessi.
Taluni hanno testimoniato di aver visto sfere di luce (o Foo Fighters o bols) danzare sopra alla zona prima della formazione di un cerchio, ne troviamo testimonianza nel video girato l'11 Agosto 1996, John Wheyleigh dove due sfere di luce danno vita ad un maestoso cerchio esagonale…


Ufo forming crop circle


peccato che il video è stato considerato un falso!
John Wheyleigh rivelò di aver creato lui stesso un fotomontaggio al computer.
I sostenitori della teoria sono però in dubbio e si chiedono se questa sua rivelazione non sia il frutto di una cospirazione, forse qualcuno gli ha voluto cucire la bocca…

Su questa teoria logicamente ci sono molti pro e contro, diciamo che la domanda che nasce spontanea è " ma perché, se questi cerchi sono realizzati dagli alieni per comunicare con noi essi non si fanno vedere, non creano i cerchi anche di giorno e non trovano altri mezzi per comunicare se sono così avanzati?"

4) Un altra teoria ipotizza che questi siano fenomeni mistici, ovvero fenomeni legati ad una "coscienza superiore", dove, la nostra stessa coscienza tenta di mettersi in contatto con questa per ricevere segnali positivi e di avvertimento da essa.
E' stato anche svolto un esperimento in merito: gruppi di persone si sono messe a meditare, durante la notte, in mezzo ad un campo e hanno pensato fortemente ad una forma.
Finita la loro meditazione, poco più in là della loro postazione hanno trovato un cerchio della forma che avevano pensato…
Logicamente gli scettici possono pensare che la forma sia stata realizzata da alcuni stessi componenti del gruppo che sapevano quale forma dovevano ricreare.

5) Un'altra teoria, molto interessante a mio avviso, è che questi cerchi possano essere creati da frequenze sonore.
Noi esseri umani non udiamo tutte le frequenze sonore e quindi siamo molto limitati a concepire questo concetto; in sostanza, queste frequenze sonore produrrebbero delle onde e delle vibrazioni tanto da formare questi disegni. La teoria è da sperimentare ma questa potrebbe spiegare anche la stessa origine dell'universo e della materia (ma magari di questo parleremo in un futuro articolo).


Quindi, che siano creati da uomini, da alieni, da fenomeni naturali o da qualche strano tipo di energia, la cosa sicura è che questi cerchi sono davvero spettacolari… anche se non per i coltivatori che poveretti perdono ettari di raccolto in una sola notte.

Antonella © Italia Parallela

Nessun commento:

Posta un commento