I miracoli di Gesù: verità o illusionismo?


La Bibbia ci tramanda che Gesù è sceso in terra per portare la parola del Padre all'umanità.

Questo lo ha manifestato attraverso molti miracoli che ancora, al giorno d'oggi sono fonte di discussione tra i fedeli e non.

Sono infatti sorte molte controversie su questi miracoli e in molti hanno persino sostenuto che in realtà Gesù non fosse altro che un illusionista oppure addirittura che non fosse in contatto con Dio ma con Satana.


Ma vediamo alcuni di questi miracoli:
La tempesta Sedata
Così si legge nel Matteo:

« Essendo poi salito su una barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco scatenarsi nel mare una tempesta così violenta che la barca era ricoperta dalle onde; ed egli dormiva.
Allora, accostatisi a lui, lo svegliarono dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, uomini di poca fede?» Quindi levatosi, sgridò i venti e il mare e si fece una grande bonaccia.
I presenti furono presi da stupore e dicevano: «Chi è mai costui al quale i venti e il mare obbediscono?». »   (Matteo 8,23-27)
La Bibbia dice infatti che solo un uomo, il figlio di Dio, avrebbe domato gli elementi atmosferici e questo fatto ha sicuramente indotto a credere ai suo discepoli che Gesù era costui .


Alcuni studiosi meteorologi hanno  verificato che in questo luogo, dove si dice sia avvenuto il fatto (il mar di Galilea, un lago che si trova a nord di Israele) siano molto frequenti tempeste che si innalzano improvvisamente e quindi, forse, l'evento del miracolo potrebbe essere stata una pura casualità.

Trasmutazione dell'acqua in vino
« Tre giorni dopo, ci fu una festa nuziale in Cana di Galilea, e c'era la madre di Gesù. E Gesù pure fu invitato con i suoi discepoli alle nozze. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". Gesù le disse: "Che c'è fra me e te, o donna? L'ora mia non è ancora venuta". Sua madre disse ai servitori: "Fate tutto quel che vi dirà". C'erano là sei recipienti di pietra, del tipo adoperato per la purificazione dei Giudei, i quali contenevano ciascuno due o tre misure. Gesù disse loro: "Riempite d'acqua i recipienti". Ed essi li riempirono fino all'orlo. Poi disse loro: "Adesso attingete e portatene al maestro di tavola". Ed essi gliene portarono. Quando il maestro di tavola ebbe assaggiato l'acqua che era diventata vino (egli non ne conosceva la provenienza, ma la sapevano bene i servitori che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: "Ognuno serve prima il vino buono; e quando si è bevuto abbondantemente, il meno buono; tu, invece, hai tenuto il vino buono fino ad ora". Gesù fece questo primo dei suoi segni miracolosi in Cana di Galilea, e manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui. »(Vangelo secondo Giovanni 2,1-11)

Questo sembra un miracolo davvero ecclatante ma alcuni illusionisti sono riusciti a ripeterlo, non con poteri soprannaturali ma facendo il tutto con un semplice trucco.

Come dicevamo in precedenza, alcuni pensano che Gesù potesse essere stato corrotto da Satana.
Quando fù battezzato da Giovanni Battista e quando lo Spirito Santo che gli apparse in quel momento lo costrinse ad isolarsi, per 40 giorni, nel deserto, incontrò il demonio che lo tentò per 3 volte.
Inoltre Gesù effettuò, successivamente, anche esorcismi, quindi si pensa che forse sapesse come fare uscire i demoni dai corpi perché era lui stesso in contatto con essi.

Guarigioni
Gesù riuscì poi a guarire molti malati, tra cui lebbrosi, ciechi, sordi, ecc…
In passato pensavano che le malattie fossero date dal demonio perché si erano compiuti troppi peccati, la scienza e la medicina non erano ancora affermate e quindi si attribuiva tutto al divino.
è probabile quindi che Gesù abbia, in molti casi, giocato col fattore "placebo" inducendo gli uomini a pensare di non avere più peccati e quindi a stare di nuovo meglio.
Succede infatti che talvolta, in molte malattie di tipo psicologico, il cervello si alteri in alcuni punti causando dolori corporei.
Tramite la psicologia, ed in particolare l'ipnosi, ora questi casi vengono risolti in poche sedute.
E' probabile quindi che Gesù abbia usato le stesse tecniche.

Rimangono logicamente inspiegati molti altri miracoli, come la resurrezione dei morti, e la guarigione di tutte quelle malattie definite incurabili anche ai giorni nostri.
E soprattutto il miracolo più bello, quello della sua resurrezione.
Chi era quindi Gesù? era davvero il figlio di Dio? era un mago, un illusionista oppure chissà.. un essere di un altro pianeta?

Antonella Balboni

Nessun commento:

Posta un commento