Finalmente libero accesso a Saqqara

Aperte dopo più di 100 anni dalla scoperta le tombe di Saqqara.
Straordinaria apertura al pubblico di 6 nuove tombe a Saqqara, nei pressi di Gizah, a 30 Km dal Cairo in Egitto. Dal 23 maggio, milioni di turisti possono visitare le tombe risalenti addirittura alla XVIII dinastia. Ricordiamo che Saqqara è già famosa in tutto il mondo per la bellissima piramide a gradoni.
Tra le novità della necropoli, c’è anche un sarcofago attribuito al tesoriere ed uno al generale del faraone Tutankhamon. La datazione delle tombe ci porta indietro nel tempo di circa 3.000 anni, conservate in ottimo stato, portano su di esse incisi geroglifici narranti la vita quotidiana degli egizi. Le tombe furono scoperte nel 1843, gli scavi ebbero inizio nel 1975, e finalmente, oggi è possibile  visitarle. Le tombe risalgono precisamente al periodo del Nuovo Regno d’Egitto (1569-1081 AC) ed includono: 


La tomba di Horemheb, successore di Tutankhamon ed ultimo esponente della XVIII dinastia (la prima tomba di Horemheb si trova nella valle dei re a Luxor).










La tomba di Maya, tesoriere di Tutankhamon, contenente geroglifici riguardo la sua vita privata e quella dei suoi familiari, nonché scene di vittoriose battaglie.





 cimitero di Stato, che racchiude la tomba di Ptahemowia, maggiordomo reale di Akhenaton, decimo sovrano della XVIII dinastia.


Il sarcofago di Pay, guardiano dell’harem del giovane Tutankhamon.
Una visita a questo interessante sito archeologico è fortemente consigliata sia ai turisti, sia agli studiosi interessati ad approfondire le proprie conoscenze sui siti Egiziani del Cairo.

Giuseppe di Stadio

Nessun commento:

Posta un commento