In principio era il forum...

Italia Parallela nasce nel 2006 sulla piattaforma free di Forumcommunity. L'idea originaria (e che è sempre stata il principio da cui parte il mio lavoro di ricerca) è quella di dare vita ad un forum di discussione in cui presentare argomenti "scomodi" e difficilmente trattati in modo serio: le leggende, i misteri e le tradizioni popolari.
Non mi sono mai professata un'esperta in materia, e mai mi permetterei di farlo. Sono solo un'appassionata, curiosa ed alla quale sarebbe tanto piaciuto studiare antropologia. Poi si sa, le vie del Signore saranno anche infinite, ma quando il Signore non ti mette in tasca il becco di un quattrino, di vie da poter seguire ce ne sono davvero poche. Ho continuato a studiare, certo, ma per conto mio. E quello che ho imparato ho deciso di metterlo a disposizione della rete, perchè so che in fondo siamo in tanti ad ammirare il lato misterioso, o come mi piace definirlo, parallelo, di cio' che ci circonda. La mia parola non è legge, anche io posso scrivere stupidaggini che mi sono state spacciate per vere, ma non ho mai evitato il confronto, le correzioni, anzi. 
Quello che mi è dispiaciuto è stato l'aver visto tanti miei articoli smembrati e copiati su altri siti dove altri li spacciavano per propri: che senso ha rubare i diritti su un articolo? Io non ci lavoro sui miei scritti, non ci guadagno un centesimo. Però un minimo di riconsocenza, per quello che leggete su questo blog, abbiatelo. 
A differenza della vecchia versione (italiaparallela.it, dominio che ho dovuto purtroppo lasciare per mancanza di fondi ed è stato comprato da altri), sul mio blog vengono pubblicati solo articoli scritti da me ed altri collaboratori. Non ci troverete articoli presi da altri siti perchè è giusto che ognuno metta la farina del proprio sacco dove puo'. E se a volte accade che ci si scambi articoli tra altri bloggers, beh... Ben venga. Le collaborazioni sono importanti quando si ha voglia di crescere assieme nella conoscenza di qualcosa che, alla fin fine, è patrimonio della nostra cultura.
Detto questo mettetevi comodi, leggete quello che vi interessa, commentate quello che volete, linkate il sito ai vostri amici oppure, molto semplicemente, dimenticatevi di Italia Parallela e leggete qualcos'altro. Del resto siamo nel deep wide web, la scelta spetta a voi ;)
Buona lettura!
Monica

Nessun commento:

Posta un commento